Entrata dell'evento

Ciao Steemians!


Manifestazione dedicata ai fumetti giunta al quinto anno che se tiene a Candelo, provincia di Biella, ho partecipato a questa edizione per curiosità, non sono un gran cultore di fumetti ma ho sempre ammirato tutte le tipologie di artisti; disegnatori, musicisti, pittori, scultori, attori, architetti, fotografi, ballerini e chi più ne ha più ne metta!


Appena dopo all'entrata a sinistra si potevano già incontrare Harry Potter e poco più in là Dylan Dog!

Banchetto di disegnatori

Tex Willer

Nathan Never

Entrata del centro congressi con l'investigatore dell'incubo ad attenderti

Questi geni riescono ad esprimere la loro creatività grazie alla loro arte e regalare sensazioni uniche a coloro che li seguono, amano ed a volte venerano. Era la prima volta che mi recavo ad un evento del genere e devo dire che mi ha colpito positivamente.


Le vie del borgo e gli stand

Street Food nell vie del borgo

Torre

Dettaglio su una torre

Camminata accanto alle mura del borgo

La location piccola e accogliente, in uno dei borghi medioevali meglio mantenuti dell'intero Piemonte. Tra le viuzze del borgo vi si trovano bancarelle colme di fumetti, negozietti di vario genere e in alcuni locali i banchetti di artisti dove poter acquistare i loro sketch e scambiare quattro chiacchiere.


Locandine di alcuni film disegnate dagli artisti presenti all'evento

Le locandine era sparse per tutto il pian terreno del centro congressi

Qui si notano bene i nomi di alcuni degli artisti

Film che hanno fatto la storia del cinema e non hanno bisogno di presentazioni

In basso a sinistra e destra delle teche i nomi degli artisti

Sinceramente mi aspettavo molta più gente e molto più materiale, manifestazione ancora in crescita e di nicchia che si dedica esclusivamente ad artisti e case editrici nostrani, molto piacevole l'ambiente che ti permetteva di goderti il tutto con grande tranquillità senza lunghe code anche nel mangiare dove la scelta era abbastanza varia, dal giapponese allo street food italiano.


La vista sul paese di Candelo da una delle torri

Torre visitabile tramite scala a chiocciola dalla quale ho scattato la foto precedente

Una via del Borgo semi deserta

Torre del borgo dall'esterno delle mura

Fuori dalle mura, tutto attorno al borgo, c'é una passeggiata su strada a ciottoli a tratti sterrata

Via ciottolata in salita

Una delle quattro torri del borgo

Miniatura del borgo

A partecipare all'evento sono accorsi dai bambini ancora in fasce fino ad arrivare agli anziani, un mix gioviale di amanti del fumetto e dei videogiochi, sono accorsi numerosi i Cosplayer vestiti in differenti maniere, da personaggi di giochi virtuali a quelli su carta stampata. Presenti anche alcuni banchetti dove poter giocare a giochi da tavola e si ruolo, i ragazzi che li gestivano riuscivano ad inventare brevi storie per coinvolgere gli amanti del genere lanciato da Dungeon & Dragons!


I disegni dedicati ai film erano tantissimi

Una collezione privata esposta

Notevole la varietà dei differenti stili di disegno

Alcuni di questi personaggi di film non li conosco assolutamente

Una meraviglia poter ammirare queste tavole nonostante una certa ignoranza a riguardo

Per mia fortuna ero in compagnia di mio fratello maggiore che é abbastanza ferrato negli argomenti riguardanti i fumetti, conoscendoli abbastanza bene mi ha dato qualche spiegazione a riguardo e riusciva a riconoscere alcuni degli artisti presenti.


Ecco come erano disposte le tavole deidicate ai film

Banchetto nel quale poter acquistare maschere e oggetti di vario genere stile Cyberpunk

Riproduzioni di armature dei Cavalieri dello Zodiaco

Disegni dedicati ai Cavalieri dello Zodiaco, dietro questa porta era possibile anche giocare al videogioco dello stesso cartone

Una bella giornata passata in spensieratezza e compagnia di familiari ed amici, alcune piccole gaffe dovute alla mia ignoranza sul tema come quando parlando con Francesco Dossena, disegnatore per la Bonelli editore ed Helena Masellis, la quale lavora per Bug Comics, i quali hanno chiesto a me ed un amico quali fossero i nostri fumetti preferiti la risposta di entrambi è stata un po' sintetica: "Berserk". Apparentemente abbastanza stupiti e divertiti dalla risposta hanno dovuto improvvisare nel fare un sketch personalizzato.


A sinistra Francesco Dossena, a destra Helena Masellis

Due disegni di Helena Masellis, il più piccolo in basso a destra é uno sketch improvvisato fatto per un mio amico

Uno dei Cosplay presenti allo spettacolo

Quadri esposti fuori da un negozio

La mia prima esperienza nel mondo delle manifestazioni fumettistiche é stata promossa da me stesso a pieno voti, a Marzo dell'anno prossimo ci sarà Cartoomics, a Rho (Milano) e sono molto tentato di andarci, chissà, magari un giorno andrò anche al Lucca Comics, il secondo ritrovo al mondo per gli amanti dei fumetti che si svolge dal 1966, secondo soltanto al Comiket che si svolge ogniqualvolta anno a Tokio.


Dulcis in fundo due video, il primo é una raccolta delle interpretazioni di alcuni Cosplay alla gara di miglior costume che si é tenuta durante il pomeriggio, il secondo una battaglia con le spade.


Gara Cosplay, tra quelli che sono riuscito a riconoscere: Soul Reaper di Diablo III, Brienne e Melisandre del Trono di Spade, Campanellino di Peter Pan e alcuni personaggi di Ken Shiro, questi ultimi due in versione comica

Duello con le spade

Uscita della manifestazione

2019-08-16 15.29.00.jpg
Logo by @ryo-6414

Grazie per aver letto e guardato, un abbraccio ed a presto!


1.jpg
Logo by @ran.koree